La pistola più famosa dell’epopea del Far West, quella con cui nel 1881 lo sceriffo Pat Garrett uccise Billy the Kid, è stata venduta per 6 milioni di dollari dalla casa d’aste Bonhams al 580 Madison Ave di New York. L’anonimo acquirente si è aggiudicato il revolver Colt single action in calibro 44-40 con una telefonata, pagandola più del doppio di quanto era stata stimata all’avvio, circa 3 milioni di dollari.
Conservata gelosamente fino ad ora nella collezione dei due più grandi appassionati di storia del West Jim e Theresa Earle, il revolver più conosciuto e documentato di tutta la storia è stato messo in vendita, dopo la scomparsa di Jim Earle nel 2019, per volontà dei figli. «La colt di Pat Garrett è l’arma da fuoco più importante della storia del West, nonché una delle più documentate» si legge sul sito di Bonhams.
La vicenda risale a 140 anni fa, con il giovane Henry McCarty, Billy the Kid, che a 21 anni fu ucciso dallo sceriffo Pat Garrett il 14 luglio 1881 a Fort Sumner.
La storia più celebre della frontiera americana fu trasformata poi in leggenda dal film di Sam Peckinpah del 1973, con James Coburn nei panni dello sceriffo e Kris Kristoferson in quelli di Kid, con la partecipazione del grande Bob Dylan e la sua Knocking on Haeven’s Door.
|