Locandina

Locandina



locandina cas

 

 
   


Nel Cowboy Action Shooting vengono usati molto anche gli «shootgun pump action», i fucili ad anima liscia con ricaricamento a sistema scorrevole (o pompa). Ma per il CAS, il regolamento parla chiaro: «L'unico shotgun a pompa autorizzato è lo shotgun Winchester 1897, sia originale che riproduzione».

 

Quindi solo il modello 1897 della casa statunitense - che ne cessò la produzione nel 1957 - e, chiaramente, ogni suo clone. Per i calibri la norma è la stessa delle doppiette: «Shotgun a leva, doppiette e a canna singola devono essere a percussione centrale minima di calibro 20 e massima di calibro 10. Shotgun a pompa devono essere a percussione centrale minima di calibro 16 e non superiore a 12. Shotgun a leva, doppiette e a canna singola a percussione centrale in calibro .410 sono consentiti solo nella categoria Buckaroo». Per il regolamento SASS, dunque, nessun altro fucile a pompa è consentito, neanche quelli datati.

 

Nelle gare di CAS è consentito il caricamento, così come nelle doppiette e nei fucili a leva, di sole due cartucce inserite alternativamente nella finestra di caricamento ed espulsione o ambedue nel serbatoio o, ancora, una nel serbatoio e una nella finestra. Nel Wild Bunch Action Shooting, invece, si possono inserire nel serbatoio tutte le cartucce necessarie per l'abbattimento dei target presenti nell'esercizio di gara.

 

 

 

Tra le più apprezzate e usate nelle gare di Cowboy Action Shooting è la replica della onnipresente fabbrica cinese Norinco. Due i modelli in commercio: la versione civile (western) M97 e quella militare, il "Trench Gun - Model 1917" che si differenzia dalla versione civile per il copricanna ventilato, l'attacco per la baionetta mod. 1917 Enfield e le magliette per la cinghia mod. 1907.

 

A circa 500 dollari, più tutte le spese accessorie, c'è in produzione la replica della IAC e a 480 dollari quello distribuito dalla Cimarron, Model 1897 12 Gauge Pump Action.

 

 

 

Sul mercato dell'usato se ne trovano raramente. Il loro prezzo, ad esempio per quello della Norinco, si aggira sui 300 Euro. Si paga 1.000 anche 1.500 Euro l'originale, ma l'acquisto va valutato con attenzione se l'arma non è in ottime condizioni. L'ultimo fucile costruito risale, come detto, al 1957, quindi sessantuno anni fa e difficilmente, se usato nel tempo, potrà sopportare gare e allenamenti senza difficoltà.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel video il grande Purgatorio Smith. Utile guardare l'impostazione di tiro, l'imbracciata e la tecnica di caricamento con prelievo fino a 4 cartucce contemporaneamente

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 
    pagina creata il 01.09.2018  

 

:::::: Disclaimer & Privacy Policy - Cookies Policy   © 2016-2024  - www.cowboyactionshooting.it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori