Pallino 09/06/2019 - Malegno BS
Pallino 22/07/2018 - Verano Brianza MB
Pallino 03/07/2018 - Agna PD
   
   
   

Banner OWSS

Locandina

 

 

Oltre alla meccanica a leva (lever action), nei campi di tiro vengono usate anche carabine con meccanica a pompa (slide o pump action), repliche del Colt mod. 1885 Lightning. La carabina denominata «Fulmine», un nome che prometteva bene, ebbe all'epoca una certa fortuna commerciale sia in ambito civile che poliziesco. Dalla fine del XIX secolo, infatti, l'arma fu adottata dal dipartimento di polizia della città di San Francisco.

 

Ma nel Cowboy Action Shooting, nonostante la meccanica prometta particolari doti di velocità proprio per il sistema di ripetizione a pompa, la carabina non raggiunge la fluidità d'azione che offre il sistema a leva se non si è particolarmente esperti. Questo sistema consentirebbe di rimanere in punteria grazie al sostegno della mano forte mentre la mano debole aziona l’otturatore facendo scorrere avanti e indietro l’astina. Fin qui la teoria. In realtà, nonostante le repliche siano perfette e molto migliorate dall'originale, il sistema presenta qualche problema nell' esecuzione dovuto alle sicure montate sul sistema di armamento.

 

Senza contare, poi, che la stabilità e la tenuta in punteria difficilmente si riescono a realizzare se si prova ad accelerare l'azione come richiede il CAS. L'azione dell'astina in avanti e indietro scompone spesso la stabilità dell'arma costringendo ogni volta il riallineamento e, quindi, perdita di secondi preziosi. Così com'è difficile avere la fluidità giusta nel riarmo, se non interveniamo sull'intera azione.

 

 

 

Sul mercato troviamo le repliche di Pedersoli e Uberti. Il primo ha rivisitato sostanzialmente il sistema di scatto, la percussione e la ripetizione. Il Lightning “Baby Carbine” 20" di canna ne è la conferma.

 

 

Anche la Uberti ha modificato la meccanica. In catalogo, infatti, troviamo la versione due 1884 Lightning Carbine da 20" di canna e la versione Lightning Rifle da 20" e 24 1/4" con canna ottagonale a circa 1600 euro. Quindi attenzione ad acquistare usati Lightning Uberti di prima generazione perché il loro funzionamento non soddisfa assolutamente le velocità di esecuzioni richieste. Sarete costretti ad apportare modifiche da armieri di vostra fiducia con evidenti costi aggiuntivi.

 

 







 

 



 
    pagina aggiornata il 23.01.2020  

 

:::::: Disclaimer & Privacy Policy - Cookies Policy   © 2016-2020  - www.cowboyactionshooting.it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori