Locandina

Locandina



locandina cas

 

 
   

 

 

Nelle gare di Cowboy Action Shooting le carabine a leva o a pompa sono, così come per i revolver e gli shootgun, parti essenziali dell'armamento. Il regolamento SASS ne indica i requisiti: «I rifle o le carabine usate nei main match e nei team match devono essere originali o repliche di rifle a leva o a pompa prodotti approssimativamente tra il 1860 e il 1899, con incluso un serbatoio tubolare e cane esposto. I rifle con caricatori lineari non possono essere utilizzati. Alcuni tipi di categorie di tiro prevedono tipi specifici di rifle e munizioni. Per maggiori informazioni si veda alla sezione relativa alla categoria. I calibri dei rifle sono a percussione centrale con calibro minimo .32 e non superiore a .45. Devono essere calibri di comune reperibilità per i revolver. Si includono, non limitatamente, .32-20, .32 Magnum, .357 Magnum, .38 Special, .38-40, .44-40, .44 Special, .44 Magnum, e .45 Colt. Le uniche eccezioni consentite sono il calibro .25-20 e .56-50. Non sono consentiti calibri quali il .30-30 o il .38-55».

 

La carabina più usata in assoluto nelle competizioni CAS è quella a leva, replica o originale Winchester, camerata nei calibri 45 Long Colt e 38 special. Inutile dire che il calibro, per chiara comodità, dovrà essere quello usato nei due revolver. C'è anche chi usa il doppio calibro, magari il 45 Colt o il 44-40 per la carabina, e il 38 special per i revolver. Ma è lampante che uniformare il calibro porti a semplificare tutte le operazioni di ricarica e approvvigionamento dei suoi componenti, senza dimenticare la cartucciera che conterrà munizioni identiche.

 

 

 

 

Diverse sono le fabbriche d'armi che in catalogo hanno queste carabine a leva. Senza scomodare fabbriche d'oltre oceano come la Pioneer a Springfield in Oregon o la casa madre Winchester (il modello 1873 Sporter in calibro 45 Long Colt o 357 Magnum, con i suoi legni levigati ad olio e al costo di 1783,00 Euro, è il migliore in assoluto), in Italia abbiamo le migliori repliche al mondo. La nostra scelta, quindi, potrà indirizzarsi sull'unico modello in produzione della Chiappa Firearms di Brescia con sede anche a Dayton OH negli USA, o nella variegata scelta della Uberti Replicas . I prezzi per entrambe le produzioni sono pressoché simili: si va dai 1.325 Euro del modello Takedown 1892 della Chiappa, ai 1574 Euro del 1873 Sporting Rifle di Uberti. Ma tante sono le occasioni di carabine usate che, a circa 700-800 euro offrono armi adattissime allo scopo.

 

Poche le modifiche da apportare a queste armi. L'unica, veramente importante. è la sostituzione dei leveraggi di riarmo. Una sorta di «short-stroke», come quello usato per i revolver, che riduce la corsa della leva di circa il 20% rispetto all'azione originale. E se nei revolver questa modifica potrebbe non soddisfare appieno le aspettative, sulle carabine a leva, invece, il risultato è ottimo. I decimi di secondo risparmiati in ogni colpo con la corsa corta alla fine della gara si potrebbero far notare. Chiaramente ci rivolgiamo a chi interpreta il Cowboy Action Shooting per come è nato: velocità e precisione.

 

 

 

Dalla Uberti Replicas il kit azione veloce (codice AS5) è venduto a 236,00 euro di listino. Se si acquista il nuovo, basta chiedere, tramite l'armiere, la modifica. La carabina sarà spedita con l'azione già montata e quella originale di scorta.

 

Anche in rete si trovano i kit per le carabine Uberti; ad esempio il sito USA « The Online Outpost » specializzato in Cowboy Action Gun Parts per il Cowboy Action Shooters.

 

 

 

 

 

Nel video un promo americano realizzato da Rod Dahl e Rick Bernal

 

 




 

 
    pagina creata il 15.03.2021  

 

:::::: Disclaimer & Privacy Policy - Cookies Policy   © 2016-2025  - www.cowboyactionshooting.it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori