Pallino 09/06/2019 - Malegno BS
Pallino 22/07/2018 - Verano Brianza MB
Pallino 03/07/2018 - Agna PD
   
   
   

locandina cas

Locandina

Locandina

 

 
   



Prima di iniziare il tour in questo portale è buona cosa capire, in poche righe, cosa è il Cowboy Action Shooting, l’equipaggiamento necessario per partecipare, quante e quali armi servono in gara, i costi iniziali, come e dove iscriversi alle organizzazioni in Italia.

 

Il Cowboy Action Shooting, così come si legge nel regolamento SASS, è uno sport multifacciale e amatoriale in cui i concorrenti gareggiano con le armi tipiche del Vecchio West: Revolver single action, fucili lever action, doppiette o shotgun a pompa o a leva pre-1899. La gara di tiro è basata sull’unico e caratteristico Old West style. I concorrenti gareggiano in diversi stages a quattro armi (esercizi a fuoco) in cui ingaggiano bersagli metallici in una scenografia e una sequenza di tiro specifiche. Gli appassionati di storia Americana e i tiratori seri concordano che l’uso di armi antiche, costumi autentici, bersagli caratteristici, e la velocità fanno del Cowboy Action Shooting una delle più interessanti fra tutte le discipline di tiro sia per gli spettatori che per i concorrenti.

 

 


Abbigliamento e accessori

 

Il Cowboy Action Shooting è una combinazione di tiro e rievocazione storica. I partecipanti - si legge ancora nel regolamento SASS Shooter’s Handbook - possono scegliere lo stile del costume che desiderano indossare, ma tutti gli indumenti devo essere tipici della fine del 19° secolo, di un film B-western, o una serie televisiva Western. Tutti i tiratori devono essere in costume e ci devono rimanere a tutti gli eventi della gara: pranzi, premiazioni, eventi aggregativi. Vestiti ed equipaggiamenti devono essere indossati in maniera appropriata, come era inteso, e come sarebbero stai indossati nel vecchio West, come si vede nei B-Western e al cinema. Requisiti specifici per i costumi sono indicati per le categorie di tiro per costume.

 

 

 

Per partecipare ad una gara di Cowboy Action Shooting occorre essere in possesso di 2 revolver single action, una carabina a leva o a pompa (replica o originale pre-1899) e uno shotgun ad anima liscia che sia doppietta, pompa o leva. Solitamente in gara si usano i calibri 38 special o 45 Long Colt per i revolver e le carabine, in calibro 12 i fucili ad anima liscia. Occorre anche essere equipaggiati con un cinturone e due fondine, una cartuccera per il calibro 12, un cappello e un gilet western e stivali in cuoio. Tutte le caratteristiche delle armi e munizioni le potrete trovare nelle pagine di questo portale.

 

I costi

 

Se acquistiamo armi nuove ci si deve preparare a spendere circa 450 euro per ciascun revolver, 1.400 euro per la carabina a leva, 600 euro per una doppietta o fucile a pompa. Quindi 2.900 euro totali. A questa somma dobbiamo aggiungerci almeno 300 euro per un cinturone e due fondine, 50 euro per la cartuccera, circa 100 euro per un cappello di buona fattura, altri 120 euro per gli stivali e, infine, circa 50 euro per un gilet idoneo all’occasione. Ma i costi si abbattono notevolmente se ci rivolgiamo al mercato dell’usato. Sono moltissime le armi in vendita, soprattutto on-line.

 

Si possono trovare revolver a 300 euro, carabine a 800 euro, e doppiette (usati da caccia in armeria) a 200 euro. Quindi 1.600 euro con un risparmio dal nuovo di circa 1.300 euro. I costi della buffetteria rimangono gli stessi, ma si trovano cinturoni e fondine usate, si può usare la cartuccera con cui andava a caccia il nonno e cappelli a meno di 50 euro.

 

Per partecipare alle gare ed ai campionati regionali e nazionali, bisogna essere iscritti alle associazioni sportive specializzate nel Cowboy Action Shooting. In Italia ce ne sono due: il Western Club Canne Tonanti di Verano Brianza (MB) e la OWSS Sass Italy di Roma. La prima opera nel nord d’Italia, la seconda nel centro sud. L’iscrizione ha mediamente un costo di 30 euro l’anno e ti da diritto a ricevere tessera e stella distintiva.

 

 

A questo punto potete ‘navigare’ liberamente nelle aree tematiche di questo portale per sapere cosa e dove comprare, i marchi, le fabbriche d’armi, gli artigiani italiani ed esteri che realizzano le buffetterie necessarie, e tanto altro.

 

Buon viaggio!

 

 

 

 

 

 
    pagina creata il 14.10.2020  

 

:::::: Disclaimer & Privacy Policy - Cookies Policy   © 2016-2020  - www.cowboyactionshooting.it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori