Venti candeline per l’OWSS, l’Associazione festeggia l’anniversario della fondazione

   
      Grande festa in casa Old West Shooting Society Sass Italy ASD. Tutto il percorso dal 2005 ad oggi    
     

 

 

   
      Venti candeline per l’OWSS, l’Associazione festeggia l’anniversario della fondazione    
     


 

   
     
   
     

 

dalla Redazione  15/01/2025 16:52:46

   
           
     

 

Parte da lontano la storia della Old West Shooting Society. Esattamente 20 anni fa, il 2 marzo 2005, si costituì nei locali dell’azienda Chiappa Firearms a Brescia. Cinque i fondatori: Rino Chiappa, Alessandro Pietta, Marte Zanette, Silvia Chiappa e Alberto Pietta diedero il via alla OWSS, un’associazione per l’esercizio del tiro d’azione con le armi del vecchio West e della frontiera americana.

 

Marte Zanette fu eletto presidente, coadiuvato da Bruno Ferrari, Rino Chiappa, Silvia Chiappa, Alessandro Pietta, Alberto Pietta, Daniela Bertin, Massimo Vallini e Moreno Zilli che divennero i componenti del Comitato direttivo. Anno importante, quindi, il 2025 per l’attuale OWSS-Sass Italy ASD che nel tempo si è evoluta ed aggiornata anche a livello di statuto e gestione sociale.

 

Il 12 gennaio 2019, la sala riunioni della Chiappa Firearm ospitò ancora una volta un incontro decisivo che portò al passaggio tra la vecchia gestione e quella attuale. E il tutto avvenne poi con due distinte assemblee elettive degli associati. Un nuovo statuto ed una nuova registrazione all’Ufficio delle Entrate di Roma trasformò la OWSS Sass Italy in Associazione sportiva dilettantistica e, con l’affiliazione al CSEN, entrò nei registri del CONI.

 

Dopo la scomparsa di Marte Zanette, avvenuta nel giugno del 2009 a soli 62 anni per improvviso malore mentre si trovava ad Albuquerque, nel New Mexico, per partecipare a una competizione internazionale di tiro western, e dopo alcuni avvicendamenti alla guida dell'associazione, il 2019 fu l'anno del rinnovamento e dell’elezione di Valeriano Machella (Charley McWaite), oggi già al suo secondo mandato.

 

La OWSS, riconosciuta e fregiata dalla casa madre di Akron, in Ohio, come Sass Italy ha così, in questi vent’anni, portato avanti con fierezza il mandato dei fondatori. Il rispetto delle regole, quelle scritte e quelle comportamentali, hanno reso sempre vivaci le diverse gestioni: «Ci adoperiamo quotidianamente per la messa a punto di ogni ingranaggio – afferma Machella – stando attenti a non lasciare nulla al caso. Ogni particolare viene visto e corretto dal Consiglio direttivo per fornire ai soci e appassionati un servizio completo e utile».

 

Si viaggia quindi a vele spiegate, aggiunge il presidente, «tutto il nostro lavoro, a partire dal sito internet, alle centinaia di foto e fotogallery pubblicate, ai continui eventi promozionali di Cowboy Action Shooting che si tengono nella sede, al poligono Testa di Lepre a Roma – Fiumicino, hanno in questi ultimi anni fatto avvicinare più di trenta tiratori che, a livello nazionale, hanno sicuramente contribuito a mantenere in vita questa attività sportiva».

 

Le celebrazioni dell’anniversario si terranno a Fiumicino il prossimo 13 aprile in occasione della seconda gara del Campionato OWSS 2025. «Per l’occasione inviteremo tutti, a partire dai fondatori, nella speranza che l’occasione serva anche per rilanciare e rinsaldare i rapporti, ora più che mai», aggiunge in conclusione il presidente.

 

Lunga vita alla OWSS-Sass Itay ASD, dunque, e calici in alto a tutto il Cowboy Action Shooting nazionale e internazionale.

 

 

 

   
           
           
     

 

 

   
     

Condividi su

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Digg

 

   

 

 

:::::: Disclaimer & Privacy Policy - Cookies Policy   © 2016-2025  - www.cowboyactionshooting.it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori